La nostra zona
Intorno a noi

Civitavecchia è un comune italiano di 51.894 abitanti. Affacciata sul mar Tirreno, la sua storia è legata alla marineria e al commercio, tanto che oggi il porto di Civitavecchia è tra i più importanti d'Italia, il secondo scalo europeo per numero di passeggeri annui in transito.

In ogni città di mare che si rispetti, il lungomare rappresenta uno dei punti più frequentati non solo dai turisti ma anche dagli abitanti, ed è spesso punto di ritrovo lungo il quale trovare tante attrazioni, cose da fare e da vedere. Non fa in questo senso eccezione il lungomare di Civitavecchia che, partendo dal Forte Michelangelo, arriva fino al Borgo Odescalchi passando per Viale Garibaldi e il Pirgo, dunque attraversando alcuni dei maggiori luoghi di interesse locali. Facilmente raggiungibile sia dal Porto che dalla Stazione, è il fulcro della vita sociale di Civitavecchia, location di tanti eventi e manifestazioni e sede di ristoranti e locali in cui trascorrere una piacevole serata tra piatti a base di pesce e musica, immersi in un'atmosfera di allegra convivialità soprattutto nel corso della stagione estiva, momento dell'anno in cui il lungomare si anima maggiormente. Sono tanti i luoghi di interesse che è possibile incontrare passeggiando sul lungomare, in particolar modo lo stabilimento del Pirgo, facilmente riconoscibile grazie all'omonimo isolotto in mezzo al mare, e Piazza Betlemme con l'accogliente porticciolo della Lega Navale, dove attualmente fa bella mostra di sé lo storico club privato della marineria, sede di diverse attività tutte legate al mare, a partire dalla vela fino ad arrivare alle immersioni subacquee. 

Tra le prime cose da vedere a Civitavecchia, ti consigliamo il centro storico medievale che inizia da Piazza Leandra, la più antica della città dedicata al marinaio Leandro che convinse gli abitanti di Cencelle a tornare a Centumcellae.


Sulla piazza si trova l’antica Chiesa della Stella, al cui interno si trova un preziosa statua in legno della Vergine Maria, ed un’antica fontana medievale. Passando per la Porta dell’Archetto, si raggiunge Piazza Saffi, dove si possono vedere ancora le antiche mura della città realizzate da Antonio da Sangallo

Nel cuore del centro storico, in Piazza Regina Margherita, prende vita il mercato di San Lorenzo, un vero e proprio simbolo della città! Qui ci sono numerose bancarelle che vendono tanti generi di merce, dai vestiti alle scarpe, e generi alimentari tra cui frutta e verdura, pane, carne e pesce.

Quest’ultimo è l’alimento che più di tutti è conosciuto e valorizzato dai civitavecchiesi. Molte sono le ricette tipiche a base di pesce, prima fra tutti la zuppa di pesce, da assaggiare obbligatoriamente se ti fermi per cena a Civitavecchia.

 

Piazza Leandra
Forte Michelangelo
Il Pirgo
Il Lungomare

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Lupa Srl
Via Bramante, 50 00053 Civitavecchia (RM)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy